Noise Studio è un programma di post-elaborazione in grado di eseguire analisi fonometriche in conformità alle vigenti normative italiana e comunitaria. Le funzioni di analisi sono raggruppate in moduli software attivabili con licenza.
L’ambiente di analisi fornisce funzioni di visualizzazione dei dati fonometrici, e delle diverse elaborazioni, in forma grafica e tabellare. Tutti i grafici e le tabelle sono esportabili verso altre applicazioni in ambiente Windows ®. I dati ed i risultati delle analisi sono ordinatamente archiviabili in “progetti”, insieme ad altri documenti, in modo da permettere future verifiche ed analisi.
E’ possibile elaborare sia dati fonometrici scaricati dalla memoria del fonometro che dati acquisiti direttamente nella memoria del PC tramite il programma Monitor.
Introduzione
Il modulo “Protezione Lavoratori” viene utilizzato per raccogliere ed elaborare i rilievi fonometrici effettuati negli ambienti di lavoro. I dati vengono trasferiti dalla memoria del fonometro a quella del PC, dove possono essere elaborati in conformità alla normativa, italiana e comunitaria, in materia di rumore negli ambienti di lavoro. In questo manuale ci si riferirà al modulo software con il termine “programma”, salvo dove diversamente specificato.
Il programma permette di inserire i dati acquisiti in appositi fogli di calcolo, il foglio "Macchine" e il foglio "Lavoratori".
Questi fogli di calcolo permettono di stabilire l'indice di rumorosità delle macchine negli ambienti di lavoro e di verificare la conformità ai limiti di legge dell’esposizione al rumore secondo il D. Lgs. 81/08 oil D. Lgs. 277/91 o il D. Lgs. 195/06.
Una volta stabilito il grado di rumorosità nelle diverse postazioni di lavoro, è inoltre possibile valutare il tipo di dispositivo di protezione individuale (DPI) che il lavoratore dovrà indossare per riportare i livelli di esposizione entro i limiti di legge.
Alla fine delle elaborazioni, è possibile compilare un rapporto di valutazione trasferendo i dati elaborati su di un foglio di calcolo Excel©, oppure utilizzando un file di tipo Documento Word©, corredato da immagini delle macchine e degli ambienti esaminati.
Tutti i file possono essere raggruppati, per comodità, all'interno di uno stesso Progetto.
Per avviare il programma, fare clic due volte con il
tasto sinistro del mouse, sull'icona NoiseStudio oppure fare clic sul tasto Avvio
del PC e selezionare Programmi >> Delta Ohm >> NoiseStudio.
Il programma, al primo avvio, richiede una
chiave hardware di
attivazione, in assenza della quale funziona
in modalità Demo.
In questa modalità sono abilitate tutte le funzioni del software
ma si possono utilizzare come dati di input solamente i file di esempio
che si trovano nel CDRom NoiseStudio - File di esempio (D:\Esempi\ProtezioneLavoratori).
Per ottenere la chiave hardware per l'attivazione del modulo, contattare il proprio distributore (si vedano QUI i dettagli).
All' avvio si aprirà la finestra principale con il seguente pannello comandi contenente il Menù Principale e la Barra degli Strumenti.
Per rendere compatibili le misure con il programma è necessario impostare il fonometro in modo da misurare il livello equivalente ponderato A (Leq in dBA) ed il livello massimo di picco ponderato C (conformità D. Lgs. N.81/08 o al D. Lgs. N.195/06 ), oppure Z (conformità al D. Lgs. N.277/91) indicato dal simbolo “Lpkmx” in dBC o dBZ. Ll’analisi spettrale deve essere effettuata in modalità AVR .
Per particolari tipi di macchine può essere necessario memorizzare il profilo del livello sonoro ed estrarre, per l’analisi, il livello sonoro raggiunto in un determinato istante, scelto perché rappresentativo del ciclo di lavorazione. La memorizzazione del profilo del livello sonoro con il fonometro HD2010 necessita dell’opzione “Data Logger”.
Le fasi di elaborazione del modulo “Protezione Lavoratori” sono essenzialmente cinque:
Inserimento dei dati fonometrici nel foglio Macchine
Inserimento dei parametri di esposizione nei fogli Lavoratori
Elaborazione del Riepilogo di valutazione
Una misura corretta del livello sonoro, per valutazioni di esposizione al rumore dei lavoratori prevede:
una misura di tipo AUTOSTORE con i parametri SLM LCpkmax e LAeqS (D. Lgs. N.81/08, D. Lgs. N.195/06) o LZpkmax e LAeqS (D. Lgs. N.277/91)e lo spettro per bande d'ottava in modalità AVERAGE.
oppure due tipi di misurazioni SINGLE:
una misura singola di tipo SLM con i parametri LCpkmax e LAeqS (D. Lgs. N.81/08, D. Lgs. N.195/06) o LZpkmax e LAeqS (D. Lgs. N.277/91) o
una misura singola di spettro per bande d'ottava in modalità AVERAGE.
NOTA: Per effettuare le misure in modo corretto vedere le norme relative (UNI9432:2008)
PER PRATICITA' CONSIGLIAMO DI ADOTTARE LA MISURA DI TIPO AUTOSTORE
Procedura di misura
Impostare sul fonometro i parametri corretti di SLM
Lpkmx dBC, LeqS dBA per D.Lgs 81/08 o per D.Lgs 195/06
Lpkmx dBZ, LeqS dBA per D.Lgs 277/91
e di spettro modalita AVERAGE
(Oppure caricare il file di configurazione "Protezione Lavoratori " mediante la finestra di setup dello strumento "Configurazioni")
Impostare un tempo di integrazione opportuno a seconda del tipo di rumore.
Per le misure in modalita' AUTOSTORE:
Premere il tasto RUN/STOP/RESET per iniziare la misura.
Raggiunto il tempo di integrazione impostato la misura si ferma automaticamente.
Premere il tasto ENTER per memorizzare la misura.Vengono cosi salvati i parametri SLM e lo spettro.
Conviene annotare il numero della registrazione associato alle postazioni di misura. Con l' HD2110 è possibile assegnare un nome a ciascuna registrazione.
Per le misure in modalita' SINGLE:
Dopo avere visualizzato la schermata SLM sul fonometro, premere il tasto RUN/STOP/RESET per iniziare la misura.
Aspettare che lo strumento raggiunga il tempo di integrazione impostato e premere RUN/STOP/RESET per terminare la misura.
Premere il tasto REC per memorizzare i parametri visualizzati.
Se si desidera utilizzare l' analisi spettrale in banda d' ottava per la selezione del DPI, passare alla schermata OTTAVE, premendo il tasto MODE e premere nuovamente il tasto REC per memorizzare lo spettro.
Conviene annotare il numero della registrazione associato alle postazioni di misura. Con l' HD2110 è possibile assegnare un nome a ciascuna registrazione.
Eseguire in sequenza le misure del livello sonoro in tutte le postazioni di lavoro.
Scaricare i dati dal fonometro e salvarli nella memoria dei massa del PC.
A questo punto abbiamo a disposizione sul PC tutte le informazioni sui livelli sonori delle varie sorgenti e si può effettuare l’analisi dell’esposizione dei lavoratori.
Per effettuare l'analisi "Protezione Lavoratori" con il programma NoiseStudio, bisogna prima creare un Progetto, cioè un ambiente di lavoro dovo verranno ragruppate tutte le informazioni.
Per iniziare l'analisi "Protezione Lavoratori" con il programma NoiseStudio, selezionare nel menù principale Analizza >> PROTEZIONE LAVORATORI >>Inizia Analisi oppure fare clic sul tasto indicato in figura, presente nella Barra degli Strumenti. |
Il programma chiede se si vuole creare un nuovo progetto o aprirne uno esistente.
Una volta scelto il nome del progetto verrà creato un file del tipo "nome progetto.nsw" contenuto nella nuova cartella "Nome progetto" relativa al Progetto.
Verranno quindi visualizzate due finestre:
Il programma riconosce in automatico i dati ottenuti dal fonometro (file .dl5).
E' prevista anche la possibilita' di un inserimento manuale delle misure per compatibilita' con i fonometri HD9019 HD9020 o altri.
Dopo aver creato l’ambiente di lavoro Progetto e attivato il foglio di calcolo Macchine procedere nel modo seguente:
1. Scegliere Apri file nella finestra Macchine e selezionare il file contenente le misure effettuate.
2. Si aprirà la finestra Lista delle sorgenti, contenente le misure memorizzate in sezioni (Section).
Il giorno, il numero d’ordine associato a ciascuna sezione permettono di distinguere le diverse misure effettuate.
E’ possibile inserire una breve descrizione del tipo di misura cliccando due volte sulla sezione ed inserendo il testo assieme al numero d’ordine della sezione ed alla data (Vedi inserimento commenti). Per visualizzare il contenuto di una sezione, fare clic una volta sull’icona relativa (Section1 nell'esempio). Per visualizzare le misure, fare clic due volte sull’icona relativa (SLM nell’esempio).
3. Dati di tipo SLM saranno visualizzati con la finestra SLM_LOG contenente 3 o 5 parametri di misura per i fonometri HD2010 ed HD2110 rispettivamente.
Sono indispensabili i parametri Lpkmax ed LAeq.
4. Selezionare la finestra contenente le misure e premere
il tasto Aggiungi
nella finestra Macchine;
5.Verra' chiesto di assegnare un nome alla sorgente che si sta inserendo.
6. Il software chiedera' di scegliere il tipo di rumore per una corretta gestione degli errori di misura.
7. Nella tabella verrà inserita la Sorgente e i dati relativi (vd. Il foglio di calcolo Macchine): i campi in grigio sono configurabili dall’utente;
8. Una volta aggiunto il file SLM nella finestra Macchine verrà chiesto se si vuole aggiungere tale file anche al Progetto; in caso affermativo verrà chiesto di assegnare il nome della sorgente (utilizzare ad esempio il nome della macchina):
9. Se la misura appena inserita e' di tipo AUTOSTORE essa ha associato anche lo spettro relativo.Il software chiedera' allora se aggiungere lo spettro alla sorgente.
Per misure di tipo SINGLE e' necessario inserire manualmente la misura di spettro.
Fare clic una volta sull’icona relativa alla sezione che contiene i dati: Section2 (nell’esempio).
Fare clic due volte sull’icona relativa al file OCTAVE (spettro in banda d’ottava): verrà visualizzata la finestra OCTAVE_SINGLE.
Nella la finestra OCTAVE_SINGLE, è riportato il grafico dello spettro in banda d’ottava.
Fare clic sul pulsante Aggiungi nella
finestra.
Il programma chiede a questo punto se si desidera creare una nuova sorgente o associare i dati ad una sorgente gia' esistente. Scegliere "Aggiungi alla sorgente" e selezionare la sorgente a cui associare lo spettro.
Una volta aggiunto il file OCTAVE nella finestra Macchine verrà chiesto se si vuole aggiungere tale file anche al Progetto. In caso affermativo verrà chiesto di assegnare il nome della sorgente (utilizzare ad esempio il nome della macchina).
Se e' gia presente la misura SLM il programma aggiungera' anche la misura OCTAVE nello stesso file (sara' un file di tipo SLM & OCTAVE) in modo da avere i dati relativi ad una stessa sorgente in un unico file misure nel Progetto.
ATTENZIONE:
E’ possibile eseguire l’analisi “Protezione Lavoratori” anche con soli dati SLM o soli dati OCTAVE.
Nel primo caso la scelta del DPI dal database in dotazione avverra' secondo il metodo SNR, nel secondo avverra' secondo il metodo per bande d'ottava (OBM).
Inoltre nel secondo caso non si avrà a disposizione l’informazione sul livello di picco e bisognerà inserirla manualmente.
10. Ripetere le operazioni precedenti per tutte le altre sorgenti di rumore.
11. Una volta inserite tutte le misure SLM e/o OCTAVE, si possono modificare manualmente, cliccandovi sopra, i parametri evidenziati in grigio.
In particolare se sono presenti le informazioni sullo spettro, alla voce Spettro verrà visualizzato “Sì”.
Con doppio clic sulla voce DPI “Selezionare DPI” si aprira la finestra Selezionare DPI in cui è riportato lo spettro misurato sotto forma di grafico e di tabella.
In base all'attenuazione introdotta da DPI verra calcolato il livello equivalente LAeq il cui colore cambia in funzione sia del livello di protezione offerto dal DPI che del livello di azione selezionato: 80 o 85 dB seguendo i criteri dela norma UNI EN 458.
12. Una volta completato il foglio Macchine,
si procederà al salvataggio mediante il tasto Salva presente nella finestra.
E’ possibile creare più fogli macchina, per esempio raggruppando le macchine per area di lavoro (Reparto Assemblaggio, Produzione, ecc.).
Per creare un nuovo foglio macchina e' sufficiente scegliere la voce di menu "Analizza>>PROTEZIONE LAVORATORI >>Nuovo Foglio Macchina " oppure un doppio click sull'icona "Macchine" nelle finestra Progetto,
13. Una volta salvato il file verrà richiesto se aprire il foglio Lavoratori.
Scegliendo SI, verrà chiesto di assegnare un nome al file lavoratori e poi verra' visualizzata la finestra contenente il foglio di calcolo Lavoratori.
In assenza dei file misure del fonometro (file di tipo .dl5) e' possibile inserire manualmente i dati per procedere ugualmente con l'analisi.
Dopo aver creato l’ambiente di lavoro Progetto e attivato il foglio di calcolo Macchine
premere il tasto Aggiungi nella finestra Macchine.
Il programma chiedera' se si vuole aggiungere manualmente i dati e si aprira' la seguente finestra
E' necessario inserire i valori di LAeq, Lpk e durata della misura .
I dati relativi al livello LCeq e allo spettro sono opzionali e servono per la scelta del DPI.
Una volta inseriti i dati si procede come descritto nel paragrafo precedente.
Il foglio di calcolo “Lavoratori” permette di analizzare l’esposizione al rumore di un lavoratore nei vari giorni lavorativi utilizzando i dati inseriti nel foglio “Macchine” ed impostando i relativi tempi di esposizione.
Per creare un nuovo foglio lavoratore e' sufficiente scegliere la voce di menu "Analizza>>PROTEZIONE LAVORATORI >>Nuovo Foglio Lavoratore",
Appena si apre la finestra Lavoratori, il programma chiede di salvarla con un nome
(per esempio con il nome del lavoratore in questione).
Per inserire i dati procedere nel modo seguente:
premere il tasto Aggiungi;
verrà visualizzata la finestra che permette di selezionare la sorgente da aggiungere:
selezionare le sorgenti interessate e premere OK. I dati delle varie sorgenti verranno riportati nel foglio lavoratore.
Anche in questo caso, come per il foglio Macchine, i campi in grigio possono essere configurati dall’utente, facendo doppio clic in corrispondenza del campo di interesse.
Per ciascun lavoratore è possibile modificare il numero di giorni lavorativi tra 5, 6, e 7 agendo sulla casella “Giorni Lavorativi”.
Le normative secondo le quali effettuare l’analisi sono il D.Lgs. 81/08, il D.Lgs. 195/06 oppure il D.Lgs. 277/91.
L’efficacia del dispositivo di protezione individuale viene valutata, seguendo la norma UNI EN 458, mediante la definizione di un livello di azione, oltre il quale devono essere resi disponibili i DPI, programmabile ad 80 dB oppure 85 dB, e con la definizione di quattro classi di protezione (Buona, Accettabile, Eccessiva ed Insufficiente).
Nella Tabella Dati centrale, sono presenti gli stessi dati del foglio Macchine
In aggiunta abbiamo il tempo di esposizione, indicato dal simbolo Te (vd. La Tabella Dati)e il livello di esposizione LEx8h dovuto alla singola sorgente.
Viene inoltre riportato il livello LAeq corr (livello equivalente ponderato A corretto) che tiene conto dell’ attenuazione introdotta dal DPI (dispositivo di protezione individuale) . Il suo colore cambia in funzione sia del livello di protezione offerto dal DPI che del livello di azione selezionato: 80 o 85 dB seguendo i criteri dela norma UNI EN 458.
Viene riportato il livello di esposizione dovuto alla singola macchina corretto per l'uso del DPI e il livello di incidenza della singola macchina.
4. Per l’inserimento dei dati riguardanti gli altri giorni lavorativi della settimana, si deve ripetere la procedura descritta sopra.
E’ anche possibile copiare i dati delle sorgenti di rumore da un giorno all’altro. E’ sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse, all’ interno della tabella dati e scegliere il giorno da cui copiare i dati.
NOTA: Se il giorno di riferimento non contiene dati il programma chiederà se si vuole copiare i dati del primo giorno.
Ad ogni nuovo inserimento di sorgenti o modifica di parametri esistenti, la tabella VALUTAZIONE viene automaticamente aggiornata.
Essa fornisceiI valori di esposizione giornaliera LEx,8h e settimanale <LEx,8h>w con e senza dispositivo di protezione e la classe di appartenenza (solo per analisi secondo D.Lgs. 277/91).
Terminato l’inserimento dati per tutti i giorni della settimana, è possibile compilare il Riepilogo di valutazione.
Terminato l’inserimento delle sorgenti per tutti i giorni lavorativi, si può andare nella sezione Riepilogo dove si trovano riassunte tutte le informazioni relative alle esposizioni giornaliere e settimanali.
La parte evidenziata in grigio riporta i dati dell’Azienda e del lavoratore in questione: è configurabile dall’utente cliccando due volte sui campi di interesse ed inserendo i dati da tastiera.
Premendo il tasto destro del mouse può essere salvata (Salva modello) e ricaricata come modello (Carica modello) per gli altri lavoratori.
Vengono riportati:
i dati dell’Azienda,
i dati del Lavoratore,
il tempo di esposizione per ogni giorno lavorativo della settimana,
il livello LEx,8h (evidenziato con il colore corrispondente alla fascia di appartenenza( vd. La Tabella di Valutazione)
il livello di picco (verde se inferiore a 135 dB, rosso in caso contrario)
la classe di appartenenza evidenziata dal colore corrispondente(Solo per analisi secondo D.Lgs. 277/91) (vd. La Tabella di Valutazione)
Il livello di esposizione settimanale <LEx,8h>w (evidenziato con il colore corrispondente alla fascia di appartenenza( vd. La Tabella di Valutazione)
Le misure così effettuate e il relativo rapporto possono
essere salvate come file con estensione .wrk
e aggiunte nella cartella Progetto, cliccando su File >> Salva oppure sul tasto
Salva
I dati presenti nei vari giorni e nel rapporto finale possono essere:
esportati in Excel tramite il tasto presente nella barra degli Strumenti del programma;
stampati, premendo il tasto presente nella barra
degli Strumenti del programma
copiati negli appunti con il tasto
presente nella barra degli Strumenti del
programma
Per uscire dal programma NoiseStudio, fare clic su File >> Esci oppure sul simbolo X in alto a destra della finestra principale.
La Finestra Progetto rappresenta l’ambiente di lavoro del programma.
Il Progetto e’ una raccolta dei file che concorrono all’elaborazione di un rapporto sull’esposizione personale al rumore nell’ambiente di lavoro e sul tipo di dispositivi di protezione che il lavoratore dovrà indossare, secondo la normativa vigente.
Tali file sono organizzati come segue:
|
Il programma NoiseStudio memorizza le misure scaricate dal fonometro in file con estensione .dl5.
Tali misure vengono visualizzate nella Lista sorgenti (Section 1, Section2, ecc),e possono essere gestite contemporaneamente su diverse finestre.
Il programma può anche aprire più file contemporaneamente.
Per rimuovere un file misure basta selezionarlo e scegliere
la voce di menu File->Rimuovi dal Progetto oppure l’icona
sulla toolbar.
La rimozione del file dal progetto non comporta la sua cancellazione ma semplicemente la modifica dell'estensione con old.
Per cancellare il file utilizzare il programma "Esplora risorse" di Windows.
Contiene la media delle misure effettuate qualora si utilizzi il metodo del campionamento per determinare il livelli.
Quando la sorgente di rumore non e' costante si possono utilizzare diversi metodi per effettuare la misura:
Misura su tutto il tempo di esposizione (incertezza ambientale Ua=0)
Misura nel periodo di tempo più' gravoso (incertezza ambientale Ua=0)
Misura mediante campionamento.
La misura mediante la tecnica del campionamento utilizza una serie di misure campione che vengono aggiunte/rimosse alla finestra delle medie mediante il tasto "Aggiungi"/"Rimuovi".
Viene calcolato il valore medio AVG del vari livelli e l'incertezza di misura totale ERR ottenuta sommando le incertezza strumentale (Us=0.5) e di posizionamento (Ul=1) a quella ambientale di campionamento Ua, secondo la relazione
.
Contiene i tracciati temporali delle misure opportunamente elaborati per mascheramento di zone non interessanti o per il calcolo dell'indice di impulsivita'.
Il software permette di inserire nel foglio macchine delle misure ottenute elaborando un tracciato temporale memorizzato sul fonometro scegliendo nella finestra di inserimento l'opzione "Rumore da tracciato temporale".
Questo tipo di analisi si effettua su macchine complicate dove ci puo' essere la necessita' di mascherare alcune parti di tracciato perche' non significative.
Per effettuare questo tipo di misure misure si puo' utilizzare il setup predefinito "Protezione Lavoratori" modificando il tempo di integrazione e il modo di integrazione per ottenere la registrazione dell' andamento temporale dei parametri.
Le misure cosi effettuate possono essere visualizzate ed elaborate nella finestra di ANALISI TRACCIATO TEMPORALE.
La finestra comsente di viasualizzare l'andamento temporale della misura e dello spettro se presente.
Premendo il tasto "Visualizza Statistica" e' possibile visualizzare la statistica dei vari parametri visualizzati.
Mediante il tasro "Imposta maschere" e' possibile selezionare una parte di tracciato da mascherare in modo da escluderla nel calcolo dei parametri globali
Se si ha a disposizione il tracciato temporale dei parametri Laeq, LAIp a 0.5 sec e LAFmax a 0.125 sec il software e' in grado di calcolare l'indice di impulsivita'.
Per questo tipo di misura si puo' utilizzare il setup predefinito "Lavoratori Indice Impulsivita".
Le misure cosi ottenute si possono inserire nel foglio macchine scegliendo nella finestra di inserimento l'opzione "Rumore da tracciato temporale".
In alternativa selezionando la voce di menu Analizza->PROTEZIONE LAVORATORI->Indice Impulsivita' e' possibile avviare l'analisi di impulsivita'.
Tali misure sono visualizzate ed elaborate nella finestra di ANALISI TRACCIATO TEMPORALE.
Viene fornito l'indice di impulsivita' dell'intero tracciato nella finestra LIVELLI GLOBALI, oltre all'andamento temporale dell'indice e all'indicazione degli impulsi rilevati.
Mediante il tasto "Indice di Inpulsivita" se effettua il calcolo dell' indice di impulsivita' del tracciato visualizzato.
Il software permette di selezionare i criteri di individuazione degli impulsi
e scegliere di effettuare il calcolo dell'indice di impulsivita'
Inserendo due marker M1 e M2 su una parte di trecciato il programma e' in grado di calcolare l'indice di impulsivita' della sola zona selezionata.
I file Macchine descrivono i livelli di rumore emessi dai vari tipi di sorgente e le possibili attenuazioni: è possibile raggruppare le macchine, ad esempio, per area di lavoro (es. Reparto Assemblaggio, ecc.).
Per creare una nuova finestra macchine scegliere la voce di menu "Analizza>>PROTEZIONE LAVORATORI >>Nuovo Foglio Macchina ".
Per rimuovere un file macchine basta selezionarlo e
scegliere la voce di menu File->Rimuovi dal Progetto oppure l’icona
sulla toolbar.
La rimozione del file dal progetto non comporta la sua cancellazione ma semplicemente la modifica dell'estensione con old.
Per cancellare il file utilizzare il programma "Esplora risorse" di Windows.
Per modificare i parametri di un file macchina basta aprire il file, effettuare le modifiche e poi premere il tasto salva.
Se sono stati generati dei file lavoratori a partire dal file macchina modificato, il programma chiederà se applicare le modifiche anche su questi file oppure se modificare solamente il file macchina.
Prima di effettuare le modifiche al file macchina e ai file ad esso collegati il software creerà una cartella di backup denominata backup_data:ora dove salvera' tutti i dati del progetto.
Questo file contiene le informazioni sull’ esposizione al rumore del lavoratore durante l'orario di lavoro e sul tipo di dispositivo di protezione (DPI) da adottare.
Per creare un nuovo foglio lavoratori scegliere la voce di menu "Analizza>>PROTEZIONE LAVORATORI i>>Nuovo Foglio Lavoratori ". Verrà visualizzata la finestra di calcolo Lavoratori e, contemporaneamente la finestra che chiede di salvare il file Lavoratore corrispondente.
Per rimuovere un file lavoratore basta selezionarlo e scegliere la voce di
menu File->Rimuovi dal Progetto oppure l’icona sulla toolbar.
La rimozione del file dal progetto non comporta la sua cancellazione ma semplicemente la modifica dell'estensione con old.
Per cancellare il file utilizzare il programma "Esplora risorse" di Windows.
In questa sezione vengono raccolti tutti i file di tipo testo che contengono informazioni inerenti al progetto.
Con un doppio click sulla voce Documenti della finestra Progetto si crea un nuovo documento.
Per inserire documenti gia’ esistenti si veda “Inserimento dei file nel Progetto”.
Per rimuovere un documento basta selezionarlo e scegliere la voce di menu
File->Rimuovi dal Progetto oppure l’icona sulla toolbar
La rimozione del file dal progetto non comporta la sua cancellazione ma semplicemente la modifica dell'estensione con old.
Per cancellare il file utilizzare il programma "Esplora risorse" di Windows.
In questa sezione vengono raccolti tutti i file di tipo immagine che contengono informazioni inerenti al progetto.
Con un doppio click sulla voce Immagini della finestra Progetto si crea una nuova immagine.
Per inserire immagini gia’ esistenti si veda “Inserimento dei file nel Progetto”.
Per rimuovere un’ immagine basta selezionarlo
e scegliere la voce di menu File->Rimuovi dal Progetto oppure l’icona
sulla toolbar.
La rimozione del file dal progetto non comporta la sua cancellazione ma semplicemente la modifica dell'estensione con old.
Per cancellare il file utilizzare il programma "Esplora risorse" di Windows.
E’ possibile aggiungere al progetto file gia’ esistenti di qualsiasi tipo (file misure, file macchine, file lavoratori, documenti, immagini ecc).
Per inserire file nel progetto, procedere nel modo seguente:
1. selezionare File >> Apri oppure fare clic
su ;
2. verranno visualizzati tutti i file, in particolare quelli con estensione DL5, WRK e MAC;
3. nella finestra Apri, selezionare i file che contengono i dati da aggiungere;
4. premere Apri per confermare;
5. per aggiungere il file misure (.dl5) al Progetto,
fare clic su File >> Aggiungi al Progetto o sul tasto
Il file è ora presente nel Progetto e per aprirlo, basterà fare doppio clic direttamente sul relativo nome.
Per rimuovere un qualsiasi file presente nel progetto
basta selezionarlo e scegliere la voce di menu File->Rimuovi dal Progetto
oppure l’icona sulla toolbar. La rimozione
del file dal progetto non comporta la sua cancellazione.
Per cancellare il file utilizzare il programma "Esplora risorse" di Windows.
Per creare un nuovo ambiente di lavoro Progetto
si deve selezionare File >> Nuovo Progetto oppure fare clic sul tasto
nella Barra degli strumenti.
Per cancellare un progetto e’ necessario cancellare la cartella all’interno della quale e’ stato creato usando “Esplora Risorse” di Windows.
La Lista delle sorgenti relativa ad un certo file, visualizza le diverse sessioni di memorizzazione con la data di inizio memorizzazione, il tipo di file e eventuali note dell’utente.
Per selezionare un file è sufficiente fare un clic col tasto sinistro del mouse sopra il nome Section nella Section List.
I dati utilizzati per l’analisi dell’esposizione al rumore dei lavoratori sono:
oppure
|
|
Il programma NoiseStudio prevede la possibilità divisualizzare i file delle misure ( .dl5) sezione per sezione singolarmente (Section 1, Section2, ecc), e di aprire più file contemporaneamente (massimo 3).
Per aprire i file, fare doppio clic sul nome relativo (SLM oppure OCTAVE). I vari file si possono vedere come tabella, come grafico o entrambe (Visualizza).
Facendo un doppio clic sopra la scritta Section 1, Section 2,... si apre la schermata Inserisci commento che riporta il numero progressivo del file, la data ed eventualmente il nome con cui è stata salvata la sessione di misura.
Nello spazio prima del numero progressivo (la zona indicata in figura) si può inserire un commento alla sezione corrente per identificarlo meglio.
Dati AUTO SLM
Dati di tipo SLM sono visualizzati con la finestra SLM_LOG contenente 3 o 5 parametri di misura per i fonometri HD2010 ed HD2110 rispettivamente.
Dati di tipo OCTAVE sono visualizzati con la finestra OCTAVE.
E’ possibile visualizzare il grafico, la tabella dei dati o entrambi, utilizzando i tasti abilitati nella barra degli strumenti
.
Posizionandosi con il mouse sopra una banda, apparirà un’etichetta che riporta i relativi valori di frequenza e di livello.
Per inserire sul grafico delle etichette di vario colore, forma e orientamento
che verranno memorizzate nel file, fare clic sul pulsante oppure su Strumenti
>> Inserisci commento.
Nella finestra del Foglio Macchine vengono raggruppate tutte le sorgenti rumorose (si possono creare più fogli macchina in modo da raggruppare le macchine, ad esempio, per area di lavoro). Per creare un nuovo foglio macchina basta scegliere la voce di menu "Analizza>>PROTEZIONE LAVORATORI >>Nuovo Foglio Macchina" .
1.Lista delle sorgenti di rumore: contiene le seguenti voci:
LAeq[dB]: livello equivalente ponderato A(può essere modificato manualmente per casi difficili in cui il livello equivalente debba essere calcolato con opportune elaborazioni)
LCeq[dB]: livello equivalente ponderato C(opzionale, utilizzato per i calcoli di abbattimanto con il metodo SNR)
Lpkmax[dB]: Livello di picco (verde se inferiore a 140 dB altrimenti sarà rosso)
Tm: Tempo di misura
Spettro: indica se disponibile (SI) oppure no
DPI: dispositivo di protezione individuale. Facendo doppio clic, si aprirà la finestra del database relativo ai dispositivi di protezione
Atten. [dB]: Attenuazione esercitata dal DPI
LAeq corr [dB]: Livello equivalente corretto in base all’attenuazione del DPI (il colore dipende dalla classificazione effettuata secondo EN458)
Rumore Impulsivo: Segnala la presenza di un rumore di tipo impulsivo, definendone il tipo(1, 2, 3)
Lpkmax corr [dB]: Livello du picco corretto in base all’attenuazione del DPI
Sost. Ototossiche: Segnala la presenza di sostanze ototossiche
Vibr. Mano Braccio : Segnala la presenza di vibrazioni mano braccio
Vibr. Corpo Intero :Segnala la presenza di vibrazioni mano braccio
Allarmi Sonori : Segnala la presenza di allarmi sonori
Note: note inserite dall’utente
2. Tabella classificazione DPI secondo EN458.
E' possibile selezionare il Livello di azione e indica la qualità delle protezioni (secondo la norma UNI EN 458)
Protezione buona > colore verde scuro
Protezione accettabile > colore verde chiaro
Protezione sufficiente > colore giallo
Protezione eccessiva > colore rosso
3. Sono presenti i seguenti pulsanti:
Apri: permette di aprire i file con estensione DL5;
Aggiungi: permette di inserire i dati fonometrici contenuti nei file DL5
Rimuovi: permette di rimuovere i dati fonometrici contenuti nei file DL5
Salva: permette di salvare il foglio macchine (vd. Inserimento dei dati nel foglio di calcolo “Macchine”).
La finestra di calcolo permette le seguenti operazioni:
inserire i dati provenienti da file Macchine oppure rimuoverli tramite i pulsanti Aggiungi, Rimuovi
selezionare la normativa di riferimento italiana D.Lgs 81/08, D.Lgs 195/06, D.Lgs 277/91(2)
modificare i dati inseriti cliccando direttamente sulla tabella dati (5)
visualizzare la tabella dei risultati del calcolo (6)
visualizzare i livelli di riferimento delle normative e cosa si deve fare se ci si trova all’interno di una determinata fascia (doppio click sulla fascia colorata di interesse)(7).
Pulsanti Aggiungi, Rimuovi e Salva e selezione del tipo di analisi, Acustica o Vibrazioni
Selezione della normativa di riferimento italiana D.Lgs 81/08, D.Lgs 195/06 o D.Lgs 277/91.
Selezione giorni lavorativi
Indicazione del Livello di azione e della qualità delle protezioni (secondo la norma UNI EN 458)
Protezione buona > colore verde scuro
Protezione accettabile > colore verde chiaro
Protezione sufficiente > colore giallo
Protezione eccessiva > colore rosso
Livelli definiti dalle norme selezionate e suddivisi in quattro classi
Intervallo di confidenza per il confronto dell'esposizione con i limiti di legge (8).
Le voci presenti nella Tabella Dati sono:
LAeq[dB]: livello equivalente ponderato A (può essere modificato manualmente nei casi difficili in cui il livello equivalente debba essere calcolato con opportune elaborazioni)
LCeq[dB]: livello equivalente ponderato C(opzionale, utilizzato per il calcolo del DPI mediante metodo SNR)
Lpkmax[dB]: Livello di picco (verde se inferiore a 135 dB altrimenti sarà rosso)
Te: Tempo di esposizione riferito alla sorgente specificata (deve essere inserito manualmente)
LEx,8h: Livello di esposizione sulle 8 ore dovuto alla sorgente.
Spettro: indica se disponibile (SI) oppure no
DPI: dispositivo di protezione individuale. E' possibile aprire la finestra del database relativo ai dispositivi di protezione con un doppio clic (vd. par.4.2 Inserimento dei dati nel foglio di calcolo “Macchine”).
Atten. [ dB]: Attenuazione esercitata dal DPI (è possibile inserire o modificare il valore manualmente)
LAeq corr.[ dB]: Livello equivalente corretto in base all’attenuazione del DPI (il colore indica il grado di protezione del DPI)
LEx,8h corr : Livello di esposizione sulle 8 ore corretto in base all’attenuazione del DPI .
Incidenza: Incidenza percentuale della sorgente nel calcolo del LEx ,8h
Rumore Impulsivo : Segnala la presenza di un rumore di tipo impulsivo, definendone il tipo(1, 2, 3).
Lpkmax corr : Livello di picco corretto in base al DPI scelto
Sost. Ototossiche: Segnala la presenza di sostanze ototossiche
Vibr. Mano Braccio : Segnala la presenza di vibrazioni mano braccio
Vibr. Corpo Intero :Segnala la presenza di vibrazioni mano braccio
Allarmi Sonori : Segnala la presenza di allarmi sonori
Note: note inserite dall’utente
NOTA: Il livello LAeq corr (livello equivalente ponderato A corretto) tiene conto dell’attenuazione introdotta dal DPI (dispositivo di protezione) . Il suo colore cambia in funzione del livello di protezione offerto dal DPI e del livello di azione selezionato: 80 o 85 dB (vedere riquadro n. 4, sopra casella LAeq corr nella finestra Lavoratori). Ogni modifica comporterà una variazione istantanea nella Tabella di Valutazione.
Nella Tabella di valutazione vengono riportati i seguenti dati:
LEx,8h [dBA]: esposizione giornaliera
Lpkmax [ dBC]: livello di picco
LEx,w [dBA]: esposizione settimanale
err. (±dB): incertezze di misura
La tabella è divisa in due sezioni:
Vengono inoltre riportate le categorie di appartenenza, secondo la normativa italiana D.Lgs. 81/08 o D.Lgs. 195/06, contraddistinte da un colore diverso :
LEx,8h< 80dB
verde
80 dB < LEx,8h < 85 dB
giallo
85 dB < LEx,8h < 87 dB
rosso
ATTENZIONE: Se si seleziona la normativa D.Lgs 277/95 cambiano le soglie di riferimento e compare la definizione di “classe” .
Classe 0: LEP,d < 80dB
verde
Classe 1: 80 dB < LEP,d < 85 dB
giallo
Classe 2 : 85 dB < LEP,d < 90dB
arancione
Classe 3 : LEP,d > 90dB
rosso
La Tabella di Riepilogo
Cliccando sulla voce Riepilogo si attivera' la seguente finestra
che riassume i livelli di esposizione del lavoratore in esame nei vari giorni.
La parte superiore della tabella e' editabile per fornire le informazioni anagrafiche del lavoratore e della ditta.
Tali informazioni una volta inserite possono essere salvate con un click del tasto destro del mouse e potranno essere riutilizzate per gli altri lavoratori.
Nel progetto all'interno della sezione lavoratori e' presente la voce Riepilogo.
Permette di raggruppare le informazioni delle esposizioni giornaliere e settimanali di tutti i lavoratori.
E' possibile con il tasto destro del mouse attivare funzioni per creare dei reparti e raggruppare in tali reparti i vari lavoratori.
E' possibile anche visualizzare direttamente la scheda di ogni lavoratore.
Nel progetto e' presente la voce DPI Utilizzati.
Permette di ragruppare le informazioni dei DPI utilizzati nelle varie macchine e dai vari lavoratori.
Cliccando sulle varie colonne e' possibile ordinare gli elementi della lista.
Cliccando sul campo note e' possibile aggiungere dei commenti personali alla lista dei DPI.
Una volta inseriti i dati relativi alle misure SLM (Sound Level Meter) e/o allo spettro sonoro, è possibile valutare il tipo di dispositivo di protezione individuale (DPI) da adottare per il lavoratore esposto al rumore.
Se e' presente lo spettro la valutazione del DPI verra' effettuata secondo il metodo per bande d'ottava (OBM) altrimenti si usera' il metodo SNR.
Nel caso di rumori impulsivi verra' utilizzato il metodo descritto nella EN458:2005 Appendice B basato su HML.
Nel caso di doppio DPI si utilizzerà il metodo OBM come descritto nella UNI9432:2008.
Per selezionare il dispositivo di protezione DPI, procedere nel modo seguente:
A) fare doppio clic in corrispondenza della riga "Selezionare DPI" nella finestra Macchine: verrà visualizzata la finestra “Selezionare DPI” in cui è riportato lo spettro misurato sotto forma di grafico e di tabella contenente i livelli misurati per ciascuna frequenza da 16 Hz a 16 kHz (colonna Lev. [dB]).
B) Selezionare con il mouse il tipo di dispositivo nella sezione Database DPI: lo spettro del DPI sarà evidenziato sia sotto forma di grafico che numericamente nella tabella.Vengono riportati i valori di attenuazione media alle diverse frequenze e la deviazione standard.
C) Selezionare il coefficiente di efficienza "Alfa", la copertura statistica e la percentuale di utilizzo del DPI
NB: i livelli di attenuazione sono calcolati riducendo il livello medio di attenuazione del database di uno,due, tre deviazioni standard (1,6s, 2s, 3s) in modo da fornire livelli di attenuazione con un fattore di copertura pari al 84%, 95%, 99% della popolazione oto-normale.
Per tenere conto di possibili inefficienze del dispositivo, è possibile inserire un coefficiente di abbattimento della protezione: il coefficiente Alfa. Si consiglia di impostare il coefficiente in questo modo:
Alfa=1: massima attenuazione ottenibile. Il personale che lo indossa è adeguatamente addestrato e costantemente aggiornato sull' uso dei DPI. Viene effettuato un rigoroso controllo che il dispositivo venga indossato sempre e nel modo corretto. La manutenzione dei dispositivi è attenta e ne viene prontamente eseguita la sostituzione in caso di usura.
Alfa = 0.75: cuffie
Alfa = 0.5: inserti espandibili
Alfa = 0.3: inserti preformati
L' attenuazione del DPI efficace sarà pertanto:
Attenuazione Efficace = Attenuazione X Alfa
D) Se il rumore e' di tipo impulsivo selezionare la casella "Rumore Impulsivo" e scegliere la tipologia di rumore in base alla sua distribuzione spettrale (Tipo1, 2, 3).
In questo caso verra' calcolato l'attenuazione secondo il metodo derivato dall' HML come descritto nella EN458:2005.
E) E' anche possibile selezionare un doppio DPI.
In questo caso verra' calcolato l'attenuazione secondo il metodo OBM come descritto nella UNI9432:2008.
F) Nella sezione sotto il grafico vengono riportati i seguenti dati:
LeqA: Livello equivalente ponderato A corretto per la presenza del dispositivo di protezione
Att.: attenuazione in dBA introdotta dal DPI
Verrà indicata, inoltre, la qualità della protezione.
NOTA: la qualità della protezione (secondo la norma UNI EN 458) viene visualizzata utilizzando tre diversi colori
Verde Scuro: Protezione buona
Verde chiaro: Protezione accettabile
Giallo: Protezione eccessiva
Rosso: Protezione insufficiente
G) premere OK per confermare.
Posizionandosi sulla tabella e premendo il tasto destro del mouse e possibile copiare negli appunti sia la tabella che il grafico per poi incollarli su altri documenti.
Inserimento di DPI nel database
Se si desidera inserire un nuovo dispositivo di protezione al database, premere il tasto Aggiungi nella sezione “Database DPI”: verrà visualizzata la finestra per l’inserimento dei dati del nuovo dispositivo di protezione.
Inserire i dati, premere Aggiungi per confermare, oppure premere Annulla per uscire senza inserire altri dispositivi.
Per rimuovere il tipo di dispositivo, premere Rimuovi, selezionare il dispositivo e confermare.
Nella parte superiore della finestra è presente il menù principale che consente di accedere a tutte le funzioni del programma NoiseStudio.
Per attivare una funzione è sufficiente selezionarla con il mouse nel menu a tendina che la contiene. In base al contesto in cui ci si trova, alcune delle voci del menu risultano disabilitate (sono riportate in grigio), indicando che le rispettive funzioni non sono attive.
Di seguito sono elencate e descritte in dettaglio le funzioni dei vari comandi.
Apri
Apre un file memorizzato. I file gestiti dal
programma hanno estensione DL5, MAC
e WRK.
Salva Come...
Apre la finestra per il salvataggio del file corrente.
Salvataggio Automatico ogni min
Abilita il salvataggio automatico ogni minuto dei file Macchine
e Lavoratori (solo per modulo Protezione Lavoratori)
Chiudi Tutto
Chiude tutti i file aperti.
Nuovo progetto
Crea un nuovo progetto.
Chiudi progetto
Chiude il progetto.
Aggiungi al progetto
Aggiunge il file corrente al Progetto.
Rimuovi dal progetto
Rimuove un file dal Progetto. Per rimuovere
un file dal Progetto, selezionare tale file all'interno della finestra Progetto
e fare clic su File >> Rimuovi dal Progetto oppure sul relativo tasto
presente nella Barra degli Strumenti.
Stampa
Comando di stampa del file visualizzato.
Stampa Progetto
Se non e' aperto il Progetto apre una finestra per la stampa contemporanea
di tutti i file presenti nel progetto.
Il sottomenù contiene la funzione:
PROTEZIONE LAVORATORI
Attiva le finestre per eseguire
l’analisi di esposizione al rumore in ambiente di lavoro, partendo dai
rilievi effettuati
Il sottomenù contiene la funzione:
Inizia Analisi
Attiva le finestre per eseguire l’analisi di esposizione al rumore in ambiente di lavoro, partendo dai rilievi effettuati - vd. Utilizzo del programma NoiseStudio.
Nuovo Foglio Macchina
Crea un nuovo Foglio Macchina.
Nuovo Foglio Lavoratori
Crea un nuovo Foglio Lavoratori.
Database DPI
Apre il database dei DPI.
Indice Impulsivita'
Apre la finestra per il calcolo dell'indice di impulsivita'.
INQUINAMENTO ACUSTICO->Traffico Ferroviario
Attiva le finestre per eseguire per eseguire l’analisi del rumore da traffico ferroviario.
INQUINAMENTO ACUSTICO->Clima Giornaliero
Attiva la finestra Clima Acustico Giornaliero per eseguire l’analisi del clima acustico in un giorno.
INQUINAMENTO ACUSTICO->Clima Settimanale
Attiva la finestra Clima Acustico Settimanale per eseguire l’analisi del clima acustico in una settimana.
INQUINAMENTO ACUSTICO->Clima Annuale
Attiva la finestra Clima Acustico Annuale per eseguire l’analisi del clima acustico in un anno.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Attiva le finestre per eseguire l’analisi di isolamento acustico
Avvia Analisi
Inizia la fase di analisi.Crea Rapporto
Crea un rapporto in un foglio execel configurabile dall'utente secondo la normativa ISO.Configura Rapporto
Crea un rapporto in un foglio execel configurabile dall'utente secondo la normativa ISO.
Database Pareti
Apre il database delle attenuazioni fornite da solai
Database Solai
Apre il database delle attenuazioni fornite da solai
Confronta Risultati
Apre la finestra per il confronto delle attenuazioni misurate.
Il sottomenù Visualizza contiene le funzioni:
Tabella
Visualizza i dati dei file DL5 in forma tabellare (vd. Lista delle sorgenti).
Grafico
Visualizza i dati dei file DL5 sotto forma di grafico
(vd. Lista delle sorgenti).
Tabella & Grafico
Visualizza i dati dei file DL5 in forma sia tabellare sia grafica (vd. Lista delle sorgenti).
Grafico 3D
Visualizza i dati dei file di tipo OCTAVE, TOCTAVE
e FFT in forma tridimensionale.
Mappa di livello
Visualizza i dati dei filedi tipo OCTAVE, TOCTAVE
e FFT come mappa di livello a colori.
Risoluzione FFT
Permette di modificare la risoluzione della
frequenza per i dati di tipo FFT Singoli.
Si puo' scegliere tra:
risoluzione 100 Hz e intervallo da 94 a 21563 Hz
risoluzione 12 Hz e intervallo da 12 a 2462 Hz
risoluzione 1.5 Hz e intervallo da 7 a 290 Hz
Scala FFT
Permette di modificare la scala delle ampiezze tra logaritmica (dB) e lineare
(Pa)
Livello di sottocampo
Permette di visualizzare o nascondere il livello di sottocampo,
Visualizza data-ora assoluta
Permette di modificare la scala dei tempi dalla visualizzazione relativa a
quella assoluta .
Rinomina Canali
Permette di associare un nome ai vari canali di misure (vale per
strumenti HD2030)
Unita di misure / scala
Permette di modificare l'unita di misura e la scale deivari canali
di misura (vale per strumenti HD2030)
Barra degli strumenti
Attiva/disattiva la barra degli strumenti che
contiene i tasti.
Barra di stato
Attiva/disattiva la barra di stato del programma posta nella parte inferiore
della schermata.
Le altre funzioni non evidenziate, non sono abilitate.
Il sottomenù Strumenti contiene le funzioni:
Gestione strumento
Apre la finestra di comandi per la gestione dello strumento .
Compara Risultati
Apre la finestra per il confronto delle attenuazioni misurate(vale per modulo
Isolamento Acustico)
Copia negli appunti
Il comando Copia negli appunti di Windows®
copia la finestra corrente (sia grafico che tabella) e permette di incollarla
in un altro programma.
Dopo aver selezionato la voce del menu Copia ,
aprire il programma di destinazione (editor, foglio di calcolo, programma
di grafica, ...) e utilizzare il comando Incolla (o Incolla speciale
se disponibile) per incollare il contenuto degli appunti di Windows®.
Zoom +
Attiva la funzione Zoom+ sulla Finestra Misure corrente.Selezionare
l'area di interesse con il tasto destro del mouse premuto. Al rilascio la
zona selezionata verra ingrandita.
Zoom -
Ritorna al livello precedente di zoom.
Zoom tool
Apre la finestra di gestione Zoom che permette una gestione piu' precisa della
fase di zoom.
Ricalcolo Leq
Permette di ricalcolare il Leq a partire
da un tracciato di dati misurati.
Elab. Statistiche
Attiva le elaborazioni statistiche sulla Finestra
Misure correntemente selezionata.
E' disponibile solo per Misure di tipo STAT sia singole che registrazioni.
Permette di scegliere tra:
Probabilita'
Probabilita' Cumulativa
Livelli Percentili
Inserisci etichetta
Permette di inserire un’ etichetta nel grafico di dati.
Facendo clic all’interno del grafico verrà visualizzata la finestra Impostazioni etichetta
digitare il commento e, dopo avere scelto Colore, Font
e Tipo Riquadro, premere INVIO sulla tastiera.
Per modificare l’etichetta fare clic su di essa.
Seleziona Curva
Permette di scegliere il tracciato temporale da visualizzare.
Sincronizza ampiezze
Permette di sincronizzare le ampiezze di spettri per ottave o terzi
d'ottava.
Filtra per Ampiezza
Permette di filtrare i dati relativi al tempo di riverbero in base alla differenza
di ampiezza tra segnale e rumore di fondo.
Filtra per Coeff. Correl.
Permette di filtrare i dati relativi al tempo di riverbero in base al loro
coefficente di correlazione .
Decadimento Riverbero
Permette di visualizzare l'andamento temporale delle misure effettuate durante
il calcolo del tempo di riverbero.
Integrale di Schroeder
Attiva o disattiva la visualizzazione dell' andamento temporale delle misure
effettuate durante il calcolo del tempo di riverbero ottenute mediante ilmetodo
dell' Integrale di Schroeder.
Aggiornamenti Software
Avvia l’aggiornamento automatico del programma
tramite web.
Menu Grafico
Per modificare il grafico, fare clic con il tasto destro del mouse: verrà visualizzato il seguente menù a tendina
le voci presenti sono:
Punti ON/OFF: selezionare questa voce per visualizzare o nascondere i punti nel grafico.
Griglia ON/OFF: selezionare questa voce per visualizzare o nascondere la griglia nel grafico.
Cursore Grafico: selezionare questa voce per visualizzare o nascondere il cursore grafico ver
Impostazioni misura: selezionando questa voce, verrà visualizzata una finestra con le impostazioni di misura dello strumento.
Muovi etichetta: sposta la posizione dell’etichetta selezionata sul grafico
Cancella etichetta: cancella l’etichetta selezionata.
Il sottomenù Aiuto contiene le funzioni:
NoiseStudio Info
Fornisce le informazioni relative alla versione del
programma.
Licenza NoiseStudio
Fornisce le informazioni relative alla licenza d’uso
del programma.
Help NoiseStudio
Manuale in linea (Help) del programma.
Registrazione Software
Visualizza lo stato corrente di attivazione dei moduli. Se non è
stata acquistata la licenza, il modulo è fornito in modalità
DEMO.
In questa modalità sono abilitate tutte le funzioni del software
ma si possono utilizzare come dati di input solamente i file di esempio
che si trovano nel CDRom NoiseStudio - File di esempio (D:\Esempi\).
Se si possiede il software nella versione base senza moduli e si desidera acquistare la licenza d'uso per uno o più moduli, contattare il proprio distributore. Verrà fornito il software con l'apposita chiave hardware già attivata: per usare il modulo, è necessario che la chiave hardware sia inserita in una porta USB del PC.
Se si possiede già uno o più moduli attivati con relativa chiave hardware e si desidera acquistare un altro modulo:
premere il tasto "Attiva Moduli",
contattare il rivenditore e fornire il codice del modulo da acquistare.
Alla ricezione del file, inserire la chiave in una porta USB del PC e premere il tasto "Aggiorna chiave": selezionare il file inviato dal rivenditore e confermare con OK. La chiave hardware verrà aggiornata con i nuovi moduli.
Per velocizzare l’uso del programma, alcune operazioni accessibili tramite menu sono riportate anche su una barra comandi posta immediatamente al di sotto del menu principale sotto forma di tasti.
|
File >> Apri |
|
File >> Salva con nome… |
|
File >> Nuovo Progetto |
|
File >> Apri Progetto |
|
File >> Aggiungi file al Progetto |
![]() |
File >> Rimuovi File dal Progetto Rimuove il file selezionato dal progetto. |
![]() |
Tool >> Instrument Manager
|
![]() |
Analizza >> Protezione
Lavoratori Avvia l'analisi dei dati |
![]() |
Analizza >> Clima Acustico Avvia l'analisi di Clima Acustico |
![]() |
Analizza >> Traffico Ferroviario
Avvia l'analisi di Traffico Ferroviario |
![]() |
Ricerca Toni Avvia la ricerca dei toni puri. |
|
Ricerca Impulsi |
![]() |
Analizza >> Isolamento Acustico
Avvia l'analisi di Isolamento Acustico. |
![]() |
Analizza >> Monitor Avvia il programma Monitor. |
|
Ricerca Impulsi |
![]() |
Copia Copia l'elemento selezionato negli appunti. |
|
File >> Esporta
in Excel |
|
File >> Stampa |
|
Tool >> Zoom+ (Applica
Zoom) |
|
Tool >> Zoom- |
![]() |
Etichetta |
|
Visualizza >> Tabella |
|
Visualizza >>
Grafico |
|
Visualizza >> Tabella&Grafico |
|
Visualizza >>
Grafico Livelli |
|
Visualizza >>
Grafico 3D |
|
? >> Manuale NoiseStudio |
Delta Ohm Srl non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto derivante dall'utilizzo del presente software.
Delta Ohm Srl provvederà ad inserire nel software informazioni aggiornate, ma non si garantisce circa la loro completezza e si riserva il diritto di modificare i contenuti del software e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.