delta

     


Guida rapida all'uso del vibrometro HD2030

La presente guida è un'introduzione all'utilizzo dell'analizzatore di vibrazioni HD2030 e del software Noise Studio. Vengono descritte le principali tecniche di analisi per le misure di tipo mano-braccio, a corpo intero e per le vibrazioni negli edifici. Si fa riferimento alle norme ISO 5349 per le misure di tipo mano-braccio, alle ISO 2631 per le misure a corpo intero e le misure di vibrazioni negli edifici.
Sono descritti in dettaglio l'uso dei setup, l'applicazione degli accelerometri e dei rispettivi accessori, le modalità di misura, l'installazione del software Noise Studio e la valutazione dei risultati.
Al termine sono riportati degli esempi di calcolo che coprono le situazioni di indagine più comuni.
Per ulteriori informazioni, consultare i vari HELP in linea del programma "Menu ? >> Manuale NoiseStudio >> ..." ed il manuale dello strumento.

 

Composizione del kit

L'analizzatore viene commercializzato in kit: la sua composizione varia in funzione dell'applicazione.
Di seguito si riporta l'esempio del kit "HD2030 HA & WB" per le misure di tipo mano-braccio e corpo intero. Altri kit differiscono dal presente principalmente per il tipo di accelerometri utilizzati.

Nella valigetta si trovano:

   

l'analizzatore HD2030

   

HD3023: accelerometro triassiale miniatura per la misura delle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio. L'accelerometro viene connesso all'analizzatore mediante il cavo HD2030CAB3-3M incluso nel kit.

   

HD2030AC4: adattatore per il montaggio dell'accelerometro sull'impugnatura.

   

HD5313: accelerometro triassiale inserito in un pad circolare in gomma per la misura delle vibrazioni trasmesse al corpo del guidatore attraverso il sedile di guida. L'accelerometro è dotato di cavo per la connessione all'analizzatore.

     

HD2030CAB3-3M: cavo di connessione all'analizzatore.

     

Software Noise Studio.

     

HD2030MC scheda di memoria SD da 1GB.

     

CP22 cavo seriale di connessione a PC con interfaccia USB (su richiesta è fornito in alternativa il cavo seriale di connessione a PC con interfaccia COM HD2110CSNM).

     

Altri accessori: vaschetta con cera, grasso,...

     

 

Nelle pagine seguenti verrà indicato in dettaglio come collegare gli accelerometri, configurare lo strumento ed eseguire le misure.

Lo strumento esce dalla fabbrica configurato con i parametri degli accelerometri inclusi nel kit.

Prima di procedere con l'esecuzione delle misure è necessario predisporre lo strumento utilizzando i setup forniti con il kit ed applicare opportunamente gli accelerometri.

E' possibile intervenire (per proseguire con la guida, selezionare uno dei due link seguenti):

1. direttamente dal menu dello strumento,

2. installare il software Noise Studio, connettere lo strumento al PC e configurarlo tramite il software.